---
lunedì 20 ottobre 2014  ore: 
 
Logo Sanmarino Istruzione

Segreteria di Stato Istruzione e Cultura - Home

 
 

Notizie

Corsi serali di lingua per tutti 2014-2015

Sono aperte le iscrizioni ai corsi serali di lingua inglese, spagnolo, russo francese, tedesco, cinese, italiano per stranieri e per il conseguimento della Licenza media.
utilità  Invia ad un amico
 

FESTIVALSTORIA 2014. "AURI SACRA FAMES" IL DENARO, MOTORE DELLA STORIA?

14 - 18 ottobre 2014 San Marino

FESTIVAL STORIA, la prestigiosa manifestazione che cerca di mettere in pratica il “diritto alla storia”, sale, fra il 14 e il 18 ottobre, sul Monte Titano, grazie alla collaborazione con l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Il ruolo svolto dal denaro lungo i secoli, e per quali mani è transitato è l’oggetto della IX Edizione di FestivalStoria, dedicata alla memoria del grande storico francese Jacques Le Goff, recentemente scomparso.
Ma il Festival si porrà anche domande più generali: è pensabile un mondo che faccia a meno del denaro? Quale è la posizione delle religioni rispetto al denaro? E c’è nel fondo dell’animo umano quella “esecranda fame dell’oro”, ossia la umana cupidigia del denaro? La denuncia di Virgilio nell’Eneide, con l’immortale verso, Auri sacra fames , pone un problema che va al di là delle contingenze storiche, e che costituirà la linea sotterranea lungo la quale si snoderanno le cinque intense giornate del Festival: lezioni, dialoghi, dibattiti, spettacoli, proiezioni.
Fra i partecipanti Luciano Canfora, Franco Cardini, Roberto Esposito, Giovanni Filoramo, Giuseppe Galasso, Isabelle Garo, Anselm Jappe, Peter Kammerer, Domenico Losurdo, Francesco Margiotta Broglio, Nunzia Penelope, David Riondino, Roberto Scarpinato, Stefano Zamagni.

utilità  Invia ad un amico
 

“Russiart -Tra sogni e metafore”

Dopo il grande successo riminese - quasi 10.000 visitatori da tutto il mondo nelle tre sedi: Palazzo del Podestà, Grand Hotel Rimini e Banca di Rimini - l’esposizione Russiart – tra sogni e metafore approda nella più antica repubblica del mondo, San Marino, dove verrà allestita presso il Ridotto del Teatro Titano, sotto il patrocinio della Segreteria di stato Istruzione e Cultura. Viene in tal modo riproposta ai molti turisti russi che risalgono dalla riviera per scoprire i panorami e gli angoli di una città-stato divenuta per loro meta irrinunciabile. Da rimarcare, quale segno della dimensione internazionale dell’evento, che nel medesimo periodo sarà in corso, presso la Casa Centrale dell’arte di Mosca, una mostra con lo stesso titolo e gli stessi artisti.
Una sezione della mostra sarà poi visibile presso la sede di Asset Banca e al Palace Hotel.
L’inaugurazione dell’esposizione al Ridotto del Teatro Titano è prevista il 28 settembre alle ore 12,30. La mostra rimane aperta tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 17 fino al 24 ottobre 2014.
Ingresso libero
 

utilità  Invia ad un amico
 

Calendario eventi

 
 
Segrateria di Stato  per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e gli Affari Sociali
Segreteria di Stato per l'Istruzione,
la Cultura e l'Università

Contrada Omerelli 23
47890 San Marino · RSM
Tel:0549.885 595
Fax:0549.882 301
Country code:(+) 378

E-Mail: segreteria.istruzione@gov.sm