Logo della Segreteria di Stato
domenica 11 aprile 2021  ore: 
 

Notizie

Trasporto scolastico

 

Gentili utenti,

a fronte delle tante richieste di chiarimento relative al pagamento degli abbonamenti per il trasporto scolastico fuori territorio sammarinese, vorremmo tentare di spiegare al meglio possibile la situazione attuale.

La tematica dei trasporti è infatti molto complessa, quest’anno in particolar modo, vista l’emergenza sanitaria e viste le misure che i diversi Paesi hanno preso, prendono e prenderanno anche nell’immediato futuro.

La situazione è in continuo cambiamento, le stesse aziende dei trasporti devono continuamente uniformarsi alle disposizioni di legge emanate anche con breve preavviso talvolta, uniformarsi ai calendari delle scuole sempre diversi, sapere quanti saranno i ragazzi che usufruiranno del trasporto nei giorni prefissati, il tutto cercando di coprire almeno i costi fissi di gestione.

È naturalmente interesse di tutti e dello Stato per primo che il servizio comunque sia garantito nel momento in cui ve n’è bisogno e nello stesso tempo è necessario ottenere un onere sostenibile sia per le famiglie sia per lo Stato.

Per questa ragione, al fine di semplificare la gestione anche contabile di questo servizio, lo Stato, come prevede la Legge sul Diritto allo Studio, provvederà a rimborsare agli aventi diritto le cifre spese negli abbonamenti, d’altra parte i funzionari preposti sono già al lavoro da diversi mesi per siglare accordi con le ditte trasportatrici che tengano nella giusta considerazione tutti gli elementi, anche quelli di risparmio e di possibile conguaglio, come peraltro è stato già fatto per lo scorso anno scolastico.

 

Corsi Serali di Lingua per Tutti 2021

 

L'INIZIO DEI CORSI SERALI DI LINGUA È ULTERIORMENTE POSTICIPATO AL 8 APRILE 2021 leggi articolo

 

 

 

MODIFICHE E INTEGRAZIONI ALLA DELIBERE n. 18 del 17 agosto 2020 “Linee guida per l’anno scolastico 2020/2021” e n. 24 del 21 settembre 2020 “Protocollo Sanitario e Linee guida per l’anno scolastico 2020/2021”

 

Il Congresso di Stato con Delibera n. 1 "Modifiche e integrazioni alle precedenti “Linee Guida per l’anno scolastico 2020/2021” e “Protocollo Sanitario e Linee guida per l’anno scolastico 2020/2021” nella seduta del 16 novembre 2020 ha adottato il Documento Operativo GESTIONE CASO SINTOMATICO IN AMBITO SCOLASTICO.

 

Protocollo sanitario - GESTIONE CASO SINTOMATICO IN AMBITO SCOLASTICO

 

Con delibera del Congresso di Stato n.24 del 21 settembre 2020 è stato adottato il protocollo sanitario “Gestione caso sintomatico in ambito scolastico” approvato dal Direttore Attività Sanitarie e Socio-Sanitarie, dal Direttore FF Dipartimento Socio-Sanitario, dal Direttore FF Dipartimento Prevenzione e dal Consulente Infettivologo dr. Massimo Arlotti, rivolto alle  Scuole di ogni ordine e grado, ai Servizi Socio Educativi per la prima Infanzia e al Centro di Formazione Professionale, che prevede i protocolli sanitari da utilizzare in caso di presenza di alunni e/o insegnanti e/o personale non docente positivi al Covid-19.
(Leggi articolo)

 

IL SEGRETARIO DI STATO

Il Segretario di Stato
 
 
Segrateria di Stato  per l'Istruzione e la Cultura, l'Università  gli Affari Sociali
Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura,l'Università 
e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili
Contrada Omerelli 23
47890 San Marino RSM
Tel:0549.882146
Country code:(+) 378

E-mail: segreteria.istruzione@gov.sm