Iscrizione alla newsletter
Pagina Facebook del Dipartimento Istruzione
---
martedì 26 luglio 2016  ore: 
 
Logo Sanmarino Istruzione

Segreteria di Stato Istruzione e Cultura - Home

 
 

Notizie

Al via le iscrizioni al Registro delle Associazioni

Il primo di luglio è entrata in vigore la Legge 75/2016 “Disposizioni in Materia di Associazionismo e Volontariato”.
La nuova normativa, attesa da 25 anni, riguarda l’intero terzo settore: le associazioni e le cooperative culturali e sociali, le associazioni di volontariato impegnate negli ambiti della solidarietà in cui sono ovviamente comprese le associazioni impegnate sul fronte delle tematiche sanitarie.
Una scelta, questa, espressamente sottolineata dal Consiglio Grande e Generale ed opportunamente dichiarata a verbale, nel momento dell’approvazione della legge.
Uno degli obiettivi principali della Legge è rafforzare e sostenere l’associazionismo, anche attribuendo una forte autonomia al suo strumento di governance, la Consulta delle Associazioni ed il suo Coordinamento, al quale è affidato il supporto di tutte le associazioni e la gestione di risorse umane, materiali e finanziarie per la promozione delle attività senza scopo di lucro.
In questo modo il legislatore ha creato i presupposti per una crescita autonoma e dinamica del terzo settore: tocca ora alle associazioni diventare i protagonisti.

utilità  Invia ad un amico
 

Corso di livello elementare di lingua italiana per stranieri di lingua araba residenti

La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura rende noto che, dal 18 luglio e fino al 15 ottobre, verrà attivato il “Corso di livello elementare di lingua italiana per stranieri di lingua araba”.

utilità  Invia ad un amico
 

Terzo settore più forte con la nuova legge sul mondo dell’associazionismo e del volontariato

Il mondo dell’associazionismo e del volontariato hanno finalmente una loro legge dopo innumerevoli proposte elaborate sia dalle istituzioni che da partiti e movimenti negli ultimi 25 anni. Una regolamentazione che definisce i contorni dell’associazionismo, riconoscendone il ruolo fondamentale per lo sviluppo sociale e culturale per il Paese.

utilità  Invia ad un amico
 
   

Bando di selezione per l'assegnazione di una Borsa di Ricerca sulla Chiesa di Corianino

La Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, in collaborazione con il Circolo Ricreativo Democratico di Corianino, indice un bando di selezione per l’assegnazione di una borsa di ricerca finalizzata ad approfondire la conoscenza, dalle origini ai tempi recenti, della “Chiesa di Corianino”, sita nel territorio del Castello di Faetano. Le domande di partecipazione dovranno essere recapitate entro le ore 12,00 del 01 agosto 2016.

   

Smac per studenti

Dall'1 gennaio 2016 la carte SMaC può essere rilasciata anche agli under 16.

Possono richiedere la SMaC tutti gli studenti residenti in territorio, iscritti alla Scuola Media Inferiore e alla Scuola Secondaria Superiore e al Centro di Formazione Professionale, nonché a Scuole Secondarie di secondo grado al di fuori del territorio della Repubblica di San Marino. Sono equiparati ai residenti: i soggiornanti e i titolari di permesso per convivenza.

ATTENZIONE: l'Ufficio diritto allo studio riprenderà il rilascio delle SMaC ad inizio anno scolastico.
   

Con Cuba verso un accordo culturale e scientifico

 

il Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura è stato ricevuto giovedì dal Ministro dell’Istruzione Superiore, Rodolfo Alarcòn Ortiz e venerdì dal Ministro della Cultura, Julián González Toledo. Possibile accordo di collaborazione culturale fra la Repubblica di Cuba e la Repubblica di San Marino.

 

   

Il nuovo traguardo dell’istruzione universitaria

Le relazioni culturali e in particolari quelle relative all’educazione universitaria e post-universitaria fra la Repubblica di San Marino e la Repubblica di Cuba sono state notevolmente rafforzate dalla partecipazione della delegazione della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura al decimo Congresso Internazionale dell’Educazione Superiore “Universidad 2016”, che ha preso il via a L’Avana il 15 febbraio.

   

Intervento del Segretario Morganti all’ Assemblea Unesco a Parigi del 5 novembre 2015

San Marino partecipa  ai lavori della 38° sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, che si è aperta a Parigi il 3 novembre scorso. A guidare la Delegazione sammarinese è il Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura, Giuseppe Maria Morganti.

Calendario eventi

 
non ci sono eventi nel mese corrente
 
Calendario completo
 
 
Segrateria di Stato  per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e gli Affari Sociali
Segreteria di Stato per l'Istruzione,
la Cultura e l'Università

Contrada Omerelli 23
47890 San Marino · RSM
Tel:0549.885 595
Fax:0549.882 301
Country code:(+) 378

E-Mail: segreteria.istruzione@gov.sm