Iscrizione alla newsletter
Pagina Facebook del Dipartimento Istruzione
---
sabato 25 giugno 2016  ore: 
 
Logo Sanmarino Istruzione

Segreteria di Stato Istruzione e Cultura - Home

 
 

Notizie

Terzo settore più forte con la nuova legge sul mondo dell’associazionismo e del volontariato

Il mondo dell’associazionismo e del volontariato hanno finalmente una loro legge dopo innumerevoli proposte elaborate sia dalle istituzioni che da partiti e movimenti negli ultimi 25 anni. Una regolamentazione che definisce i contorni dell’associazionismo, riconoscendone il ruolo fondamentale per lo sviluppo sociale e culturale per il Paese.

utilità  Invia ad un amico
 

Bando di selezione per l'assegnazione di una Borsa di Ricerca sulla Chiesa di Corianino

La Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, in collaborazione con il Circolo Ricreativo Democratico di Corianino, indice un bando di selezione per l’assegnazione di una borsa di ricerca finalizzata ad approfondire la conoscenza, dalle origini ai tempi recenti, della “Chiesa di Corianino”, sita nel territorio del Castello di Faetano. Le domande di partecipazione dovranno essere recapitate entro le ore 12,00 del 01 agosto 2016.

utilità  Invia ad un amico
 

23 maggio, “Giornata della Legalità” Ospite Prof. Enzo Ciconte alla discussione sul tema della legalità con la scuola secondaria superiore

 

Il 23 maggio celebra la Giornata della Legalità. Nell’occasione la Scuola Secondaria Superiore e la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura hanno organizzato un’intera mattinata dedicata alla discussione sul tema della legalità.

utilità  Invia ad un amico
 

SCAMBI LINGUISTICO CULTURALI

Durante l'estate 2016 sarà avviato un programma di scambi linguistico-culturali rivolto ad studenti nella fascia di età 14 – 18 anni compiuti, che prevede la reciproca ospitalità di ragazzi/e da parte di famiglie residenti nella Repubblica di San Marino e di famiglie sammarinesi residenti all’estero.

L'iniziativa è promossa dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura in collaborazione con il Dipartimento Affari Esteri e le Comunità sammarinesi all'estero.

Ogni famiglia partecipante al progetto:

  • ospiterà almeno un/a ragazzo/a di età uguale o vicina a quella del proprio/a figlio/a;
  • avrà il proprio figlio/a ospitato presso una famiglia;
  • garantirà vitto e alloggio allo studente ospitato;
  • coinvolgeà il/la ragazzo/a nelle attività ed esperienze della famiglia;
  • sarà responsabile dell’incolumità del proprio ospite.

Si invitano le famiglie sammarinesi che intendono partecipare al programma di scambi linguistico-culturali a darne comunicazione entro il 16 maggio 2016, ore 12:00, presentando l'apposita scheda compilata presso la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Contrada Omerelli n. 23, San Marino.

Per informazioni

  • Tel: 0549/885583
  • Email:cavalli.2104@gmail.com
utilità  Invia ad un amico
 
   

Smac per studenti

Dall'1 gennaio 2016 la carte SMaC può essere rilasciata anche agli under 16.

Possono richiedere la SMaC tutti gli studenti residenti in territorio, iscritti alla Scuola Media Inferiore e alla Scuola Secondaria Superiore e al Centro di Formazione Professionale, nonché a Scuole Secondarie di secondo grado al di fuori del territorio della Repubblica di San Marino. Sono equiparati ai residenti: i soggiornanti e i titolari di permesso per convivenza.

   

Con Cuba verso un accordo culturale e scientifico

 

il Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura è stato ricevuto giovedì dal Ministro dell’Istruzione Superiore, Rodolfo Alarcòn Ortiz e venerdì dal Ministro della Cultura, Julián González Toledo. Possibile accordo di collaborazione culturale fra la Repubblica di Cuba e la Repubblica di San Marino.

 

   

Il nuovo traguardo dell’istruzione universitaria

Le relazioni culturali e in particolari quelle relative all’educazione universitaria e post-universitaria fra la Repubblica di San Marino e la Repubblica di Cuba sono state notevolmente rafforzate dalla partecipazione della delegazione della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura al decimo Congresso Internazionale dell’Educazione Superiore “Universidad 2016”, che ha preso il via a L’Avana il 15 febbraio.

   

Intervento del Segretario Morganti all’ Assemblea Unesco a Parigi del 5 novembre 2015

San Marino partecipa  ai lavori della 38° sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, che si è aperta a Parigi il 3 novembre scorso. A guidare la Delegazione sammarinese è il Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura, Giuseppe Maria Morganti.

Calendario eventi

 
non ci sono eventi nel mese corrente
 
12
Lug

12° Campus Interattivo Internazionale di Shanghai per l’amicizia fra giovani 2016

La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e l'Associazione di Amicizia San Marino Cina mettono in palio cinque borse viaggio di studio per il 12° Campus Interattivo Internazionale di Shanghai per l’amicizia fra giovani 2016 (12th Shanghai International Youth Interactive Friendship Camp 2016), che si terrà dal 12 al 21 luglio 2015 a Shanghai. Il Campus si propone di promuovere gli scambi culturali tra i giovani di Paesi diversi e la conoscenza della cultura e dei costumi cinesi.

 

 
Calendario completo
 
 
Segrateria di Stato  per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e gli Affari Sociali
Segreteria di Stato per l'Istruzione,
la Cultura e l'Università

Contrada Omerelli 23
47890 San Marino · RSM
Tel:0549.885 595
Fax:0549.882 301
Country code:(+) 378

E-Mail: segreteria.istruzione@gov.sm