---
sabato 20 settembre 2014  ore: 
 
Logo Sanmarino Istruzione

Segreteria di Stato Istruzione e Cultura - Home

 
 

Notizie

La scuola sempre più ‘Amica’ dei bambini e dei ragazzi

Approvata la legge sui Dsa e i Bes

Il Consiglio Grande e Generale ha approvato con 37 voti a favore, 5 astenuti e 2 contrari, il progetto di legge che introduce importanti modifiche all’insegnamento in tutti gli ordini di scuola per far si che le diversità di approccio degli alunni alla formazione e il loro conseguente successo scolastico, non vengano compromessi dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa).

La legge sammarinese, che entrerà in vigore venerdì prossimo, fa un passo avanti anche rispetto agli ordinamenti presenti in altri Paesi introducendo il capitolo dei Bes, Bisogni educativi speciali, che individuano problematiche che uno studente affronta sia per ragioni linguistiche, di inserimento culturale, di particolari difficoltà familiari, ecc. attraverso l’adozione di programmi scolastici personalizzati.

utilità  Invia ad un amico
 

INIZIATIVE A SAN MARINO IN OCCASIONE DELLA XX EDIZIONE DEL PREMIO ILARIA ALPI

Al Centro congressi Kursaal, giovedì 4 settembre alle ore 11.30, si terrà una tavola rotonda dedicata al mestiere di raccontare la realtà. Ospiti, grandi nomi del giornalismo italiano ed esponenti delle istituzioni sammarinesi.
Nella splendida cornice di Palazzo Graziani, P.le Lo Stradone – Città, alle ore 13.00, l’inaugurazione della mostra “Ukraina Revolution”, a cura del collettivo fotografico Cesura. E’ l’omaggio della nostra Repubblica a Andy Rocchelli, simbolo dei tanti giovani freelance che rischiano ogni giorno la vita per documentare in prima persona le realtà più difficili del mondo.
Di nuovo al Centro congressi Kursaal, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il workshop “Il giornalismo nell'epoca della condivisione”, promosso dall'Ordine dei Giornalisti delle Marche, in collaborazione con il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi. Un percorso conoscitivo sull’utilizzo dell’immagine fotografica in ambito giornalistico ed editoriale, affiancando case histories a riflessioni in merito. Tre prestigiosi fotogiornalisti (Leonardo Brogioni, Marco Capovilla e Marco Vacca) si alterneranno nella proposta di fotografie, dialogando tra loro e con i partecipanti, offrendo interpretazioni non sempre convergenti.
 

utilità  Invia ad un amico
 

Mostra fotografica UKRAINA REVOLUTION

Immagini di Andy Rocchelli 4 settembre | 4 ottobre 2014 Palazzo Graziani – San Marino

Andy Rocchelli muore a Sloviansk nell’Ucraina dell’Est il 24 maggio 2014, colpito da una scarica di mortaio durante gli scontri fra esercito nazionale e indipendentisti filorussi, ucciso insieme a Andrey Mironov, suo interprete. Aveva trent’anni.

Le opere del reportage Ukraina Revolution saranno esposte in occasione del Premio Ilaria Alpi, in una mostra allestita a Palazzo Graziani – San Marino a cura di Comitato Cesura, che verrà inaugurata giovedì 4 settembre alle 12.00.

utilità  Invia ad un amico
 

Calendario eventi

 
non ci sono eventi nel mese corrente
 
Calendario completo
 
 
Segrateria di Stato  per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e gli Affari Sociali
Segreteria di Stato per l'Istruzione,
la Cultura e l'Università

Contrada Omerelli 23
47890 San Marino · RSM
Tel:0549.885 595
Fax:0549.882 301
Country code:(+) 378

E-Mail: segreteria.istruzione@gov.sm