Logo della Segreteria di Stato
giovedì 06 agosto 2020  ore: 
 

Notizie

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

 

Si comunica che l'Ufficio DIRITTO ALLO STUDIO e l'Ufficio CENTRI ESTIVI si sono trasferiti in Via Nitella 110 Acquaviva presso i locali della Scuola dell'Infanzia.

 

 

 

San Marino celebra i 12 anni dall’iscrizione delle proprie bellezze nelle liste UNESCO. Previsti per martedì 7 luglio una serie di appuntamenti di arte e cultura

 

Il 7 luglio del 2008 il sito “Centro storico di San Marino e di Borgo Maggiore e il Monte Titano” veniva inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
A distanza di 12 anni, il 7 luglio, resta una data da celebrare con convinzione attraverso appuntamenti culturali che ne esaltino il valore.
Anche quest’anno, nonostante la pandemia abbia compromesso il calendario degli eventi turistici e delle celebrazioni della nostra Repubblica, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura insieme agli Istituti Culturali di San Marino e alla Giunta di Castello di Borgo Maggiore ha voluto creare una serie di appuntamenti di prestigio.

 

 

COMUNICATO STAMPA - San Marino, 19 giugno 2020

 

La Segreteria di Stato per l’Istruzione comunica che in base all’art.10 della Legge sul Diritto allo Studio, la n. 5 del 2004 e, considerata l’emergenza sanitaria da Covid-19 e dei Decreti-Legge che ne hanno regolato la chiusura dei plessi scolastici in territorio italiano, il servizio di trasporto scolastico esterno non erogato nei mesi scorsi per forze maggiori, verrà rimborsato appena sarà intervenuto l’Accordo fra il Governo e le ditte dei trasportatori per la compensazione dei mesi in cui tale servizio è stato sospeso.

L’Ufficio Diritto allo Studio procederà poi all’erogazione di suddetto contributo, spettante per legge alle famiglie interessate.

Sarà premura di questa Segreteria dare immediata comunicazione dell’avvio delle procedure di rimborso.

 

 

COMUNICATO STAMPA

UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO

La Segreteria di Stato per l’istruzione e la Cultura rende noto che ha provveduto ad emettere liquidazione di pagamento per:

  • Contributo libri ed eventuale Assegno di Merito, Scuole Secondarie Superiori in territorio;
  • Contributo libri ed eventuale Assegno di Merito, Scuole Secondarie Superiori fuori territorio; 
  • Contributo libri ed eventuale Assegno di Merito per voto di maturità, Universitari primo anno sedi raggiungibili quotidianamente; 
  • Contributo libri, Assegno di Studio ed eventuale Assegno di Merito per voto di maturità, Universitari primo anno sedi non raggiungibili quotidianamente;
  • Contributo Libri e Assegno di Studio, Scuole Secondarie Superiori a convitto;
  • Assegno di Merito per Laurea con reintegro.
     

L'Ufficio Diritto allo Studio, per i contributi previsti dalla legge 21 gennaio 2004 n.5, a seguito della Delibera del Congresso di Stato n.18 del 15 giugno 2020 informa l'utenza che il termine per presentare la documentazione relativa agli esami sostenuti ed il piano degli studi è stato ulteriormente posticipato al 15  agosto 2020.

L'Ufficio precisa che coloro che volessero inviare la documentazione di cui sopra dovranno inserire i documenti sul portale della Pubblica Amministrazione (www.pa.sm) utilizzando l'applicazione ECOS - Richiesta contributi diritto allo studio.

 

 

 

 

 

IL SEGRETARIO DI STATO

Il Segretario di Stato
 
 
Segrateria di Stato  per l'Istruzione e la Cultura, l'Università  gli Affari Sociali
Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura,l'Università 
e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili
Contrada Omerelli 23
47890 San Marino RSM
Tel:0549.882146
Country code:(+) 378

E-mail: segreteria.istruzione@gov.sm