Iscrizione alla newsletter
Pagina Facebook del Dipartimento Istruzione
---
domenica 31 luglio 2016  ore: 
 
Logo Sanmarino Istruzione

Segreteria di Stato Istruzione e Cultura - Home

 
 
HomeHome Home
 

Concorso per 3 borse viaggio di studio a Shanghai

Per la partecipazione al 10° Campus interattivo internazionale di Shanghai per l’amicizia fra giovani 2014

Invia ad un amicoInvia ad un amico
 
 

La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e l'Associazione di Amicizia San Marino Cina mettono in palio tre borse viaggio di studio al “10° Campus interattivo internazionale di Shanghai per l’amicizia fra giovani 2014” (10th Shanghai International Youth Interactive Friendship Camp 2014), che si terrà dal 15 al 24 luglio 2014.

Il Campus si propone di promuovere gli scambi culturali tra i giovani di Paesi diversi e la conoscenza della cultura e dei costumi cinesi. Il programma di quest’anno prevede visite alla città di Shanghai - alcuni dei suoi quartieri, musei, l’area dell’EXPO - spettacoli di arti marziali cinesi (con la possibilità di apprenderne i fondamenti) e performance di acrobati, una crociera lungo il fiume Huangpu e altre iniziative.

Durante il campus, gli studenti saranno ospitati in famiglie o alberghi e dovranno svolgere varie attività in preparazione alla Mostra delle Nazioni (presentazioni, lavori di artigianato, pittura, ecc.) per illustrare le caratteristiche dei Paesi di appartenenza.

I partecipanti potranno anche seguire qualche lezione di cinese, ma la lingua comune è in ogni caso l’inglese e quindi una sua buona conoscenza è requisito indispensabile per la partecipazione.

Nell’edizione 2013 hanno partecipato al campus circa 200 ragazzi provenienti da 15 Paesi, tra questi 3 ragazze da San Marino.

La borsa viaggio di studio prevede il rimborso delle spese di viaggio, fino ad un massimo di 900,00 euro mentre le spese per il soggiorno sono a carico dell'organizzazione.

Possono partecipare al bando, studenti di età compresa fra i 14 e i 18 anni, effettivamente residente nella Repubblica di San Marino.

I genitori (o chi ne fa le veci) o lo studente se maggiorenne, presentano domanda di partecipazione alla selezione della borsa viaggio di studio unitamente ad una copia dell’ultimo documento di valutazione scolastica (quadro intermedio anno scolastico 2013/14) e un breve testo scritto dallo studente (max 200 parole) che spiega il motivo di interesse al viaggio di studio.

La documentazione deve essere presentata entro martedì 6 maggio 2014, ore 12:00, presso la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Contrada Omerelli n. 23, San Marino.

La borsa viaggio di studio sarà assegnata a insindacabile giudizio della Commissione all’uopo costituita, sulla base del merito scolastico, dell’età dello studente, della sua conoscenza della lingua inglese e delle motivazioni al viaggio di studio. La Commissione si riserva la facoltà di effettuare un’intervista ai candidati.

Lo studente assegnatario della borsa viaggio di studio potrà richiedere il rimborso delle spese per il viaggio presentando la documentazione di spesa agli uffici della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. La cifra rimborsata non potrà superare in ogni caso complessivamente i 900,00 euro.

 

 
Galleria fotografica
 
 
 
 
 
Segrateria di Stato  per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e gli Affari Sociali
Segreteria di Stato per l'Istruzione,
la Cultura e l'Università

Contrada Omerelli 23
47890 San Marino · RSM
Tel:0549.885 595
Fax:0549.882 301
Country code:(+) 378

E-Mail: segreteria.istruzione@gov.sm