Istituto Musicale Sammarinese

La nascita dell’Istituto Musicale Sammarinese risale al 1975, quando il M° Cesare Franchini Tassini, fondatore della Società Corale, decise, ricercando supporti economici, politici e sociali, di attivare a livello sperimentale dei “Corsi di Istruzione Musicale”.

Dal 1975 ad oggi l’attività dell’Istituto Musicale è cresciuta molto, fino a contare più di 400 allievi iscritti sia ai corsi tradizionali, per lo studio di tutti gli strumenti, sia ai corsi di propedeutica musicale come Musicagiocando.
Il corpo docente è formato da 40 insegnanti, che si dividono tra l’insegnamento di pianoforte, violino, violoncello, chitarra, tromba, clarinetto, flauto, sax, strumenti a percussioni e arpa; a queste si aggiungono le classi delle materie complementari quali teoria e lettura della musica, teoria dell’armonia e analisi, storia della musica, esercitazioni orchestrali e corali e i corsi di propedeutica e animazione musicale del Dipartimento di Musicagiocando.

Nel corso di questi quarant’anni di attività sono stati tantissimi i ragazzi che, frequentando i corsi di strumento presso l’Istituto Musicale Sammarinese, hanno poi conseguito un titolo di studio presso i Conservatori italiani, trasformando in alcuni casi una semplice passione nella propria professione.
Ancora più numerosi inoltre sono i giovani e le famiglie che, grazie alle attività promosse dall’Istituto Musicale, si sono avvicinati al mondo della musica, imparando ad apprezzarla in maniera più consapevole.

Per maggiori informazioni: http://www.ims.sm