Christian De Sica insignito dell’Onorificenza di Sant’Agata. Nuovi progetti per lo sviluppo dell’industria cinematografica sammarinese.

Il 17 febbraio 2024 il celebre attore italiano Christian De Sica è stato insignito dal Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi, alla presenza del Segretario di Stato per la Sanità Mariella Mularoni, dell’Onorificenza di Sant’Agata con il grado di Commendatore per il suo impegno mostrato ne "I limoni d'inverno", un film che tratta il tema delle patologie neurodegenerative con particolare riferimento all'Alzheimer.

La dott.ssa Guttmann, alla guida del reparto di Neurologia dell''Ospedale di Stato, ha contribuito alla realizzazione della pellicola "I limoni d'inverno" fornendo dati ed elementi utili che hanno permesso alla alla regista, Cateriana Carone, di trattare nella maniera più realistica possibile la tematica.

Inoltre, Christian De Sica ha da poco avviato un progetto per lo sviluppo del settore cinematografico e audiovisivo sammarinese e per l’utilizzo della Repubblica quale luogo di ambientazione di film e serie tv.

Nel progetto è coinvolta anche l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino che istituirà un Corso di Alta Formazione in “Management delle Location Audiovisive” dove, insieme a De Sica, terranno lezioni e seminari anche altri qualificati relatori del mondo del cinema.