Istituti Culturali

Gli Istituti Culturali hanno come missione quella di promuovere la crescita culturale e lo sviluppo individuale e collettivo dei cittadini sammarinesi, valorizzando e diffondendo la consapevolezza dell’identità storica e dei valori intangibili su cui si fonda la Repubblica di San Marino.
Si impegnano a sovrintendere alla conservazione, all’incremento, alla catalogazione, al restauro e alla valorizzazione dei beni culturali dello Stato, custodendo e rendendo accessibile il patrimonio storico-artistico, bibliografico, documentario e archivistico del Paese.
Coordinano e organizzano i sistemi museale, archivistico e bibliotecario della Repubblica, offrendo supporto alle unità operative dello Stato nella gestione dei rispettivi archivi e garantendo una visione integrata dei servizi culturali.
Guidano inoltre i processi di digitalizzazione documentale e sviluppano strategie e piani di intervento per la cultura e lo spettacolo, con l’obiettivo di rendere il patrimonio culturale sempre più vivo, condiviso e partecipato.

 

Direzione Istituti Culturali

Indirizzo: Contrada Omerelli, 17 – 47890 San Marino 
Telefono: +378 (0549) 882452
Fax: +378 (0549) 882295
E-mail: direzioneistituticulturali@pa.sm
Sito: http://www.cultura.sm

Dirigente: Vito G.Testaj

Orari
da lunedì al giovedì: 8.15 - 18.00 (orario continuato)
venerdì: 8.15 - 14:15

Carta dei Servizi al seguente link