Osservatorio Scuola

Osservatorio Scuola

I NUMERI DELLA SCUOLA

Alunne e alunni nelle scuole sammarinesi (2023-2024)

Nell'anno scolastico 2023-2024 frequentano le Scuole di ogni ordine e grado e il Centro di Formazione Professionale complessivamente 3801 alunne e alunni.

Di seguito il dettaglio.

Scuola dell'Infanzia

La scuola dell'infanzia è organizzata in 14 plessi distribuiti nel territorio.

  • Totale iscritti a settembre: 738
  • Totale iscritti a febbraio: 830

DETTAGLI PER PLESSO - INFANZIA 2023-2024

 

Scuola Elementare

La scuola Elementare è organizzata in 13 plessi distribuiti nel territorio.

  • Totale iscritti: 1388
  • Numero di classi: 81
  • Media alunne/i per classe: 17,1 (minimo 8, massimo 22).

DETTAGLIO PER PLESSO - ELEMENTARE 2023-2024

 

Scuola Media

La scuola Media è organizzata in due sedi: Fonte dell'Ovo e Serravalle.

  • Totale iscritti: 982
  • Numero di classi: 51
  • Media alunni/e per classe: 19,3 (minimo 17, massimo 21).

DETTAGLI PER SEDE - SCUOLA MEDIA 2023-2024

 

Scuola Superiore

La scuola Superiore comprende 5 indirizzi: Liceo Classico, Liceo Economico Aziendale, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico e Biennio dell'Istituto Tecnico Industriale (I.T.I.).

  • Totale iscritti: 621
  • Numero di classi: 35
  • Media alunne/i per classe:  17,7 (minimo 11, massimo 25).

DETTAGLI PER INDIRIZZO E CLASSE - SCUOLA SUPERIORE 2023-2024

 

Centro di Formazione Professionale

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) organizza corsi triennali in 4 settori: Settore Industria e Artigianato, Servizi alla persona, Settore Servizi all'impresa (questo settore non presenta iscritti per quest'anno) e Servizi Ristorazione.

  • Totale iscritti: 72
  • Numero di classi: 8
  • Media alunni/e per classe: 9 (minimo 6, massimo 12).

DETTAGLI PER SETTORE E CLASSE - CFP 2023-2024

 

SPERIMENTAZIONI E PROGETTI

Nella scuola sammarinese sono in corso le seguenti sperimentazioni su:

- competenze di cittadinanza e competenze digitali - legge 6 giugno 2019 n° 95

- etica, cultura e società (ECS) per chi sceglie di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica - legge 6 giugno 2019 n° 96

Sulla sperimentazione di ECS il Dipartimento di Scienze Umane di °Unirsm ha commissionato a Andrea Porcarelli una ricerca sulla sperimentazione in corso i cui risultati sono raccolti nel testo Etica, cultura e Società. Un'alternativa per chi non si avvale dell'insegnamento della religione cattolica nella Repubblica di San Marino e pubblicata da FrancoAngeli Editore in open access.

E' terminata la sperimentazione sul Plurilinguismo avviata con il Decreto Delegato 7/2015 e rinnovata nel 2017 con il Decreto Delegato 109/2017. Il decreto è stato rinnovato immutato per gli anni scolastici 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023.

Nell'a.s.2022-2023 il Dipartimento di Scienze Umane di Unirsm ha incaricato Benedetta Bindi e Martina Mancini di realizzare una ricerca sulla sperimentazione in corso i cui risultati sono raccolti nel testo Il plurlinguismo nel sistema scolastico. La sperimentazione nella Repubblica di San Marino pubblicata da FrancoAngeli Editore in open access.

 

A scuola con i giovani ucraini - San Marino, aprile 2022

Nell'anno scolastico 2022-2023 San Marino ha reso opertivo il progetto “A scuola con i giovani ucraini”, iniziativa di accoglienza e inclusione scolastica ed extrascolastica della Segreteria di Stato per l’Istruzione e del Dipartimento Istruzione per un centinaio di giovani ucraini giunti a San Marino, in seguito ai drammatici eventi che stanno interessando la loro terra. Hanno contribuito al progetto il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi,  il Direttore di Dipartimento Istruzione Laura Gobbi, il Direttore dell’Istituto Musicale Paolo Santi e i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado: Francesco Giacomini (scuola dell’infanzia e nido per l’infanzia), Arianna Scarpellini (scuola elementare), Remo Massari (scuola media) e Giacomo Esposito (scuola secondaria).

Le linee guida costruite dal Dipartimento sono state declinate nelle scuole di ogni ordine e grado a seconda delle esigenze. Ci si è mossi per tappe: la prima ha permesso di creare un database degli arrivi in territorio, grazie anche alla collaborazione con la Segreteria di Stato agli Affari Esteri e i giovani uscraini sono stati inseriti nel sistema scolastico sammarinese. Contemporaneamente è stata aperta una call nei confronti di insegnanti e mediatori linguistici volontari, che ha riscontrato una grande partecipazione.

La seconda tappa si è svolta durante l’estate 2022 e  la possibilità ai bambini e ragazzi di iscriversi e frequentare i centri estivi, pubblici e privati, organizzati in territorio. 

La terza tappa, che è partita nel settembre 2022, ha riaccolto i ragazzi e le ragazze nelle classi sammarinesi fino a quando hanno potuto di rientrare in patria.

E' stato garantito loro il servizio trasporti dell’AASS per raggiungere i plessi scolastici e sono stati forniti tablet e banchi per tutti quei bambini o ragazzi che proseguivano le lezioni in DAD.

Oltre alle attività delle scuole, sono state proposte attività pomeridiane organizzate insieme alle Federazioni Sportive, all’Istituto Musicale e a tutto il mondo extrascolastico.

Anche l’Università degli Studi della Repubblica di San Marinoha dato il suo contributo: ai ragazzi che l’hanno richiesto ha permesso di parteecipare da uditori ai corsi previsti.

QUESTIONARI E INDAGINI ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Nell’anno 2021 San Marino ha partecipato all’indagine sull’alimentazione della Global Child Nutrition Foundation (GCNF) una organizzazione mondiale no profit che ogni due anni raccoglie informazioni sullo stato dell’alimentazione scolastica nel mondo.

L'indagine, ripetuta nel 2024 e riferita all'anno scolastico 2022-2023, ha prodotto un nuovo report.

Il Global Survey of School Meal Programs © mira a sviluppare una descrizione completa di tutti gli aspetti fondamentali dei programmi di pasti scolastici in tutto il mondo. La Global Child Nutrition Foundation ha condotto il primo sondaggio nel 2019 e da allora in poi lo ripeterà ogni due o tre anni.

La Fondazione globale per la nutrizione dei bambini (GCNF) 2019 Global Survey of School Meal Programs© ha creato un database globale unico di informazioni standardizzate sui programmi dei pasti scolastici, che coprono tutti i settori e le attività ad essi correlati.

Il Global Survey 2019 ha ottenuto risposte da 103 paesi che rappresentano il 78% della popolazione mondiale. Di questi, 85 paesi avevano almeno un programma di alimentazione scolastica su larga scala e fornivano dati per il loro anno scolastico concluso più di recente; i restanti 18 paesi hanno riferito di non avere nessun programma rilevante. I risultati completi del sondaggio e ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.survey.gcnf.org .

E’ intenzione di GCNF aggiornare periodicamente il Global Survey al fine di tenere traccia dei cambiamenti e le tendenze nel corso del tempo.

Il sondaggio 2021 ha raccolto informazioni aggiornate su:

  • Portata dell'alimentazione scolastica in ciascun paese nell'ultimo anno scolastico completato
  • Finanziamenti pubblici e coinvolgimento nell'alimentazione scolastica
  • Aspetti relativi all'educazione alimentare • Impegno del settore agricolo e privato
  • Argomenti correlati di salute e igiene
  • L'impatto delle emergenze

Ciascun Paese che ha partecipato all'indagine ha accesso a un Country Report prodotto dai risultati del sondaggio.

I Rapporti Paese sono opuscoli di programma di 3-4 pagine succinti e dal design accattivante con le descrizioni dei programmi organizzate in un formato standard che consentono di fare rapidi confronti tra i vari Paesi partecipanti all’indagine.

Oltre ai Rapporti Paese, il database del sondaggio consente a un Paese partecipante di:

  • Condividere informazioni sui suoi programmi di pasti scolastici con le parti interessate e i ricercatori in tutto il mondo
  • Identificare i punti di forza, di debolezza e i bisogni all'interno dei programmi
  • Riconoscere e correggere le lacune nella raccolta dei dati del programma
  • Imparare dai successi e dalle sfide dei programmi di alimentazione scolastica di altri paesi
  • Investire nella nutrizione scolastica con una conoscenza più approfondita del settore a livello globale, comprese le tendenze, lacune e opportunità
  • Dirigere gli sforzi di formazione, istruzione, ricerca e finanziamento alle aree di maggior bisogno.

Il GCNF è particolarmente interessato al coinvolgimento del governo nazionale nell'alimentazione scolastica per questo conta di poter organizzare una conferenza annuale, il Global Child Nutrition Forum, nonché workshop ed eventi per incoraggiare la condivisione tra i paesi e tra i funzionari responsabili dei programmi dei pasti scolastici di tutto il mondo.

SCHOOL MEALS PROGRAMS SAN MARINO 2020-2021

SCHOOL MEALS PROGRAMS SAN MARINO 2022-2023

GLOBAL CHILD NUTRITION FOUNDATION

ARCHIVIO OSSERVATORIO SCUOLA

Alunne e alunni nelle scuole sammarinesi (2022-2023)

Nell'anno scolastico 2022-2023 frequentano le Scuole di ogni ordine e grado e il Centro di Formazione Professionale complessivamente 4006 alunne e alunni.

Di seguito il dettaglio.

 

Scuola dell'Infanzia

La scuola dell'infanzia è organizzata in 14 plessi distribuiti nel territorio.

  • Totale iscritti a settembre: 729
  • Totale iscritti a febbraio: 824

DETTAGLI PER PLESSO - INFANZIA 2022-2023

 

Scuola Elementare

La scuola elementare è organizzata in 13 plessi distribuiti nel territorio.

  • Totale iscritti: 1462
  • Numero di classi: 85
  • Media alunne/i per classe: 17,2 (minimo 8, massimo 22).

DETTAGLI PER PLESSO E CLASSE - ELEMENTARE 2022-2023

 

Scuola Media

La scuola media è organizzata in due sedi: Fonte dell'Ovo e Serravalle.

  • Totale iscritti: 1010
  • Numero di classi: 51
  • Media alunni/e per classe: 19,7 (minimo 17, massimo 21).

DETTAGLI PER SEDE E CLASSE - SCUOLA MEDIA 2022-2023

 

Scuola Superiore

La scuola secondaria superiore comprende 5 indirizzi: Liceo Classico, Liceo Economico Aziendale, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico e Biennio dell'Istituto Tecnico Industriale (I.T.I.).

  • Totale iscritti: 619
  • Numero di classi: 38
  • Media alunne/i per classe:  16,3 (minimo 11, massimo 23).

DETTAGLI PER INDIRIZZO E CLASSE - SCUOLA SUPERIORE 2022-2023

 

Centro di Formazione Professionale

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) organizza corsi triennali in 4 settori: Settore Industria e Artigianato, Servizi alla persona, Settore Servizi all'impresa (questo settore non presenta iscritti per quest'anno) e Servizi Ristorazione.

  • Totale iscritti: 91
  • Numero di classi: 8
  • Media alunni/e per classe: 11,4 (minimo 7, massimo 17).

DETTAGLI PER SETTORE E CLASSE - CFP 2022-2023

 

Alunne e alunni nelle scuole sammarinesi (2021-2022)

Nell'anno scolastico 2021-2022 frequentano le Scuole di ogni ordine e grado e il Centro di Formazione Professionale complessivamente 4051 alunne e alunni.

Di seguito il dettaglio.

 

Scuola dell'infanzia

La scuola dell'infanzia è organizzata in 14 plessi distribuiti nel territorio.

  • Totale iscritti a settembre: 737
  • Totale iscritti a febbraio: 830

DETTAGLI PER PLESSO - INFANZIA 2021-2022

 

Scuola elementare

La scuola elementare è organizzata in 14 plessi distribuiti nel territorio.

  • Totale iscritti: 1503
  • Numero di classi: 86
  • Media alunne/i per classe: 17,5 (minimo 8, massimo 22).

DETTAGLI PER PLESSO E CLASSI - ELEMENTARE 2021-2022

 

Scuola media

La scuola media è organizzata in due sedi: Fonte dell'Ovo e Serravalle.

  • Totale iscritti: 1027
  • Numero di classi: 52
  • Media alunni/e per classe: 19,8 (minimo 17, massimo 22).

DETTAGLI PER SEDE E CLASSI - SCUOLA MEDIA 2021-2022

 

Scuola secondaria superiore

La scuola secondaria superiore comprende 5 indirizzi: Liceo Classico, Liceo Economico Aziendale, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico e Biennio dell'Istituto Tecnico Industriale (I.T.I.).

  • Totale iscritti: 614
  • Numero di classi: 39
  • Media alunne/i per classe:  15,7 (minimo 11, massimo 22).

DETTAGLI PER INDIRIZZO E CLASSE - SCUOLA SUPERIORE 2021-2022

 

Centro di formazione professionale

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) organizza corsi triennali in 4 settori: Settore Industria e Artigianato, Servizi alla persona, Settore Servizi all'impresa (questo settore non presenta iscritti per quest'anno) e Servizi Ristorazione.

  • Totale iscritti: 77
  • Numero di classi: 8
  • Media alunni/e per classe: 9,6 (minimo 6, massimo 14).

DETTAGLI PER SETTORE E CLASSI - CFP 2021-2022